Il Bagno

Il Bagno Altamarea si trova nel Golfo di Baratti, nel comune di Piombino. Dal 1999 è il luogo ideale dove trascorrere la tua estate, e quest’anno festeggiamo 20 anni di attività.

Raggiungerci è facile grazie alla lunga strada panoramica che si snoda attraverso il golfo: passo dopo passo ti sembrerà di immergerti in un’altra dimensione, dove la magia di un tempo antico, intriso di miti e leggende, si fonde con la bellezza del nostro territorio. L’accesso è semplice per tutti, dal parcheggio non si incontra alcuna barriera architettonica, non è presente neanche uno scalino.

Il Golfo di Baratti offre un porticciolo turistico, una spiaggia adatta sia agli amanti della sabbia che agli amanti degli scogli, magnifici fondali per gli appassionati di immersioni e fotografia subacquea e una fresca pineta con alberi secolari su cui nel corso degli anni gli agenti atmosferici hanno impresso strane forme.

In quest’area la sabbia assume consistenze e colori diversi: in alcuni punti è molto fine mentre in altri è scura e granulosa a causa dei residui ferrosi lasciati dalla lavorazione dell’ematite in epoca etrusca e romana. Basta spostarsi di pochi metri dalla spiaggia per scoprire tutto dell’attività mineraria di questa zona, risalendo alle radici della nostra cultura grazie al Parco Archeologico di Baratti e Populonia.